Libro “Recuperare le Murate, da carcere a città” a cura di Vincenzo Esposito |
Riqualificazione urbana nZEB. Costruire e.r.p. in legno |
Il libro di Casa SpA sul monitoraggio energetico in opera degli edifici e.r.p. di nuova generazione. |
Il manuale per ABITARE CONSAPEVOLMENTE di CASA SpA. Come risparmiare sulle bollette adottando semplici comportamenti quotidiani. |
Abitare Temporaneo. Residenza di primo inserimento a Calenzano |
OUT Amianto – IN Fotovoltaico Un programma sperimentale di Casa S.p.A. per eliminare l’amianto ed installare impianti fotovoltaici.
|
Il quartiere residenziale Giuncoli a Firenze: 124 alloggi che coniugano socialità e alta efficienza energetica Coniugare socialità e alta efficienza energetica; elevare la qualità insediativa attraverso la riqualificazione del tessuto urbano e la creazione di una pluralità di funzioni integrate al quartiere; aumentare la presenza dei servizi pubblici sotto il profilo qualitativo e quantitativo; rispondere all’emergenza abitativa tramite la realizzazione di nuovi alloggi per favorire le categorie economiche medio-basse. Queste, in sintesi, le finalità del programma integrato “Giuncoli“, localizzato nel Quartiere 4 che prevede il completamento e la riqualificazione di un’area in via Canova, attraverso la realizzazione di 124 alloggi di edilizia sociale (24 + 36 alloggi di edilizia sovvenzionata realizzati da Casa S.p.A., 20 in affitto permanente a canone moderato realizzati da Casa S.p.A., 20 in affitto permanente a canone moderato realizzati da Affitto Firenze S.p.A., 24 in vendita realizzati dall’Impresa Costruzioni Spagnoli S.p.A.), spazi commerciali, spazi pubblici di quartiere, verde pubblico, parcheggi, opere difesa idraulica. Il progetto si è sviluppato attraverso la sinergia tra i diversi soggetti: Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 4, Casa S.p.A., Affitto Firenze S.p.A., Costruzioni Spagnoli S.p.A. ed Eos Consulting.
|
Accoglienza integrata: nuovo centro per immigrati a Calenzano
Nel nuovo panorama degli spostamenti internazionali, il fenomeno dell’immigrazione assume oggi un significato ed una valenza più concreta e più impegnativa rispetto al passato; tale fenomeno, difatti, tende sempre più a conformarsi come azione collettiva inducendo ad importanti riflessioni sulle modalità, sulle conseguenze e sulle ripercussioni prodotte nella società civile, soprattutto in virtù delle rilevanti trasformazioni che vengono a determinarsi sul piano sociale e sugli auspicabili mutamenti nella definizione dei criteri di progettazione urbanistico-edilizia degli insediamenti di nuova realizzazione.
|
Massimali di costo
Rassegna sui massimali di costo per l’edilizia residenziale pubblica.
|
Bibliografia sull’edilizia residenziale pubblica
Selezione di pubblicazioni utili a ricostruire un percorso ragionato sulle principali problematiche a carattere generale inerenti l’edilizia residenziale pubblica.
|
|