Iniziative Editoriali





Libro “Recuperare le Murate, da carcere a città”
a cura di Vincenzo Esposito





Riqualificazione urbana nZEB. Costruire e.r.p. in legno





Il libro di Casa SpA sul monitoraggio energetico in opera degli edifici e.r.p. di nuova generazione.





Il manuale per ABITARE CONSAPEVOLMENTE di CASA SpA. Come risparmiare sulle bollette adottando semplici comportamenti quotidiani.




Abitare Temporaneo.
Residenza di primo inserimento a Calenzano


OUT Amianto – IN Fotovoltaico

Un programma sperimentale di Casa S.p.A. per eliminare l’amianto ed installare impianti fotovoltaici.


 

Il quartiere residenziale Giuncoli a Firenze: 124 alloggi che coniugano socialità e alta efficienza energetica

Coniugare socialità e alta efficienza energetica; elevare la qualità insediativa attraverso la riqualificazione del tessuto urbano e la creazione di una pluralità di funzioni integrate al quartiere; aumentare la presenza dei servizi pubblici sotto il profilo qualitativo e quantitativo; rispondere all’emergenza abitativa tramite la realizzazione di nuovi alloggi per favorire le categorie economiche medio-basse. Queste, in sintesi, le finalità del programma integrato “Giuncoli“, localizzato nel Quartiere 4 che prevede il completamento e la riqualificazione di un’area in via Canova, attraverso la realizzazione di 124 alloggi di edilizia sociale (24 + 36 alloggi di edilizia sovvenzionata realizzati da Casa S.p.A., 20 in affitto permanente a canone moderato realizzati da Casa S.p.A., 20 in affitto permanente a canone moderato realizzati da Affitto Firenze S.p.A., 24 in vendita realizzati dall’Impresa Costruzioni Spagnoli S.p.A.), spazi commerciali, spazi pubblici di quartiere, verde pubblico, parcheggi, opere difesa idraulica. Il progetto si è sviluppato attraverso la sinergia tra i diversi soggetti: Comune di Firenze, Consiglio di Quartiere 4, Casa S.p.A., Affitto Firenze S.p.A., Costruzioni Spagnoli S.p.A. ed Eos Consulting.


 

Accoglienza integrata: nuovo centro per immigrati a Calenzano

Nel nuovo panorama degli spostamenti internazionali, il fenomeno dell’immigrazione assume oggi un significato ed una valenza più concreta e più impegnativa rispetto al passato; tale fenomeno, difatti, tende sempre più a conformarsi come azione collettiva inducendo ad importanti riflessioni sulle modalità, sulle conseguenze e sulle ripercussioni prodotte nella società civile, soprattutto in virtù delle rilevanti trasformazioni che vengono a determinarsi sul piano sociale e sugli auspicabili mutamenti nella definizione dei criteri di progettazione urbanistico-edilizia degli insediamenti di nuova realizzazione.

 


 

Massimali di costo

Rassegna sui massimali di costo per l’edilizia residenziale pubblica.


 

Bibliografia sull’edilizia residenziale pubblica

Selezione di pubblicazioni utili a ricostruire un percorso ragionato sulle principali problematiche a carattere generale inerenti l’edilizia residenziale pubblica.