Nel Codice si trovano raccolti tutti i principi sui quali si fonda l’operare di Casa S.p.A.; vengono anche individuati il sistema di governo, il controllo interno e le relative sanzioni.
I principi etici -che il Codice applica ai soci, al personale agli utenti, ai committenti, ai fornitori, agli enti locali, alle politiche ambientali ed ai rapporti con le associazioni, i sindacati ed i partiti politici – sono quelli di legalità, onestà e responsabilità, trasparenza, imparzialità, rispetto, spirito di servizio, diligenza, riservatezza, efficacia, efficienza, qualità, credibilità, concorrenza, tutela ambientale, equità.
Il Codice Etico non espone concetti generici, ma applica i principi esposti con disposizioni precise, sorrette da un Modello organizzativo chiaro e ben strutturato che non lascia spazio a violazioni ed aggiramenti. Alla base di tutto sta il controllo, che sia attua sia nelle tradizionali forme dell’organizzazione gerarchica, sia con strumenti nuovi: una figura di controllo contabile, denominata, dall’inglese, Internal Auditor e l’Organismo di Vigilanza, indipendente da ogni gerarchia interna e quindi in grado di controllare, senza limiti, gli atti decisionali ed i pagamenti della Società.