COSA SONO I PATTI TERRITORIALI?
Sono gli accordi cui fa riferimento l’art. 2 comma 3 della legge 431/98 che consentono la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato per le unità immobiliari destinate a civile abitazione comprese nelle categorie catastali da A1 a A9 (esclusa la A6) con impianti conformi alle normative in particolare alla sicurezza (legge 46/90).
I patti territoriali vigenti nel Comune di Firenze sono stati siglati in data 25.06.2020 tra le organizzazioni sindacali e hanno durata pari a tre anni.
COME SI CALCOLA IL CANONE CONFORMEMENTE AI PATTI TERRITORIALI?
Il canone concordato di un immobile concesso in locazione seguendo i Patti Territoriali sottoscritti dal Comune di Firenze è determinato sulla base dei seguenti elementi: caratteristiche dell’immobile; superficie convenzionale; dotazione di mobilio; durata del contratto; zona di ubicazione, tenendo conto dei valori minimo e massimo delle fasce di oscillazione a metro quadro. (art. 3 e ss. Patti Territoriali 25/06/2020)
QUALI SONO I VANTAGGI DEI PATTI TERRITORIALI PER IL PROPRIETARIO CHE CONCEDE IL PROPRIO IMMOBILE IN LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO?
Riduzione dell’IMU, da parte del Comune di Firenze conformemente ai Patti Territoriali, dall’1,06% (aliquota ordinaria) a:
- Lo 0,57%(aliquota agevolata);
- Lo 0.46% (tariffa minima prevista per legge) nel caso venga applicato un canone concordato inferiore di almeno il 10% rispetto al canone massimo previsto dai vigenti accordi territoriali:
Inoltre, se si opta per il regime della cedolare secca, si beneficia di un ulteriore risparmio sulla tassazione applicata al canone pari al 10% (anziché al 21%) senza alcuna spesa di registrazione e di bollo.
COME SI SCRIVE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE SEGUENDO I PATTI TERRITORIALI?
Nella stipula del contratto le parti possono essere assistite a richiesta dalle rispettive organizzazioni di categoria
Per i contratti non assistiti è necessaria la sottoscrizione dell’ATTESTAZIONE DI RISPONDENZA EX D.M. 16/01/2017 è disponibile online, in Agenzia Sociale per la Casa da parte di almeno una delle organizzazioni firmatarie dei Patti Territoriali ai fini della conformità del canone concordato calcolato agli stessi e per poter beneficiare degli incentivi e dei vantaggi predisposti per la locazione a canone calmierato.