Organigramma Aziendale

Organigramma Aziendale

Dati aggiornati al 25.07.2024

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è un organo societario regolato dall’art. 10 dello Statuto di Casa S.p.A..

L’Assemblea, legalmente convocata e costituita, rappresenta l’universalità dei Soci, e le sue deliberazioni prese in conformità della legge e dello statuto e con le maggioranze delle quali all’art. 2368 c.c., obbligano tutti i soci, ancorché non intervenuti o dissenzienti.

Le Assemblee sono ordinarie e straordinarie.

L’Assemblea ordinaria ha luogo entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio di ogni anno oppure entro centoottanta giorni quando lo richiedano particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della Società; gli amministratori segnalano in tal caso nella relazione di cui all’art. 2428 c.c. le ragioni della dilazione.

Le Assemblee, oltre i casi previsti dalla legge, sono indette dal Consiglio di Amministrazione.

Organismo di Vigilanza

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Collegio Sindacale e Revisore Legale dei Conti

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Responsabile della Prevenzione della Corruzione

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Responsabile Trasparenza

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Responsabile Compliance Anticorruzione

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Comitato coordinamento e controllo

Estratto STATUTO CASA S.P.A.
Aggiornato al 29.03.2019
TITOLO IV Bis
Indirizzi e controllo analogo congiunto
Art 9 bis – Indirizzo strategico della società
I soci esercitano di concerto tra loro e nel rispetto delle forme e delle modalità previste dai rispettivi
ordinamenti interni, tramite la Conferenza permanente di Ambito L.O.D.E. (di seguito anche Conferenza)
di cui alla Convenzione costitutiva della L.O.D.E. Fiorentina del 3 luglio 2002, l’attività di indirizzo
strategico di Casa Spa alla quale saranno uniformati gli obiettivi strategici stabiliti dagli organi della
società nel rispetto dell’autonomia decisionale dei medesimi. In particolare i soci nell’ambito della
Conferenza L.O.D.E. esprimono gli indirizzi e direttive alla società relativamente a quanto previsto
all’articolo 6 commi 1.2 e 1.3 della Convenzione istitutiva, ovvero:
– i contenuti dei contratti di servizio che regolano l’affidamento delle attività alla società;
– il recupero, la manutenzione e la gestione amministrativa del patrimonio di ERP e non, del
patrimonio comunque affidato alla società, gli interventi di nuove costruzioni, anche tramite i
contratti di servizio;
– gli obiettivi economici e patrimoniali che Casa Spa deve raggiungere.
La Conferenza LODE ai sensi dell’articolo 6.5 della Convenzione istitutiva, esercita, per conto e
nell’interesse del Comuni soci, tutte le funzioni di controllo, verifica e monitoraggio su obiettivi e metodi
del soggetto gestore, compresa l’irrogazione delle Sanzioni previste dal contratto di servizio. La
Conferenza inoltre promuove ogni possibile forma di consultazione e partecipazione dei Comuni
associati.
Art 9 ter – Controllo Analogo congiunto
Nel rispetto della disciplina delle società per azioni in materia di amministrazione e controllo, i soci
esercitano sulla società un controllo analogo congiunto a quello esercitato sui servizi e attività
istituzionali direttamente gestiti, mediante l’istituzione di un Comitato di Coordinamento e controllo (di
seguito anche Comitato) composto dai rappresentanti legali dei soci o loro delegati, ognuno con diritto di
voto pari alla quota di partecipazione in Casa Spa quale risultante dal libro soci.
Il Comitato si riunisce almeno due volte l’anno e delibera a maggioranza assoluta delle quote di
partecipazione alla Società fermo restando che per le materie relative ai servizi afferenti il territorio di
ciascun socio, è necessario il voto del medesimo.
Il funzionamento del Comitato sarà disciplinato da apposito regolamento approvato dal Comitato
medesimo.
Il Comitato, ferme restando le competenze di indirizzo strategico della Conferenza Permanete L.O.D.E., è
competente a esprimere indirizzi gestionali agli organi della società e vigila sull’attuazione degli indirizzi,
obiettivi, piani, priorità della stessa.
Al fine di consentire l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo analogo, il Presidente del Consiglio di
Amministrazione trasmette al Comitato l’ordine del giorno delle adunanze del Consiglio
antecedentemente alla data di riunione del medesimo organo. Sono altresì trasmessi con cadenza
trimestrale i verbali delle riunioni del Collegio Sindacale, dell’Organismo di Vigilanza e i riscontri del
Responsabile Trasparenza.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione o l’Amministratore unico trasmettono altresì al Comitato,
preliminarmente alla definitiva approvazione degli stessi da parte degli organi competenti, i seguenti
documenti:
• il piano industriale, il budget annuale, il programma pluriennale degli investimenti e tutti gli
eventuali altri documenti di tipo programmatico;
• il bilancio d’esercizio con la nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione sul governo
societario, la relazione del Collegio Sindacale e dei Revisori dei conti;
• le deliberazioni che comportino un indebitamento superiore al 50% del patrimonio netto
risultante dall’ultimo bilancio approvato;
L’organo amministrativo e il Collegio Sindacale sono tenuti a collaborare, anche tramite la comunicazione
dei dati che vengano loro richiesti, al fine di consentire il completo controllo del singolo ente pubblico su
ciascun servizio da esso affidato alla società.
La mancata ottemperanza agli indirizzi espressi dai soci nelle modalità descritte dal presente statuto
configura ipotesi di revoca per giusta causa per quanto all’articolo 2383 comma 3 del Codice Civile.

Consiglio di Amministrazione

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Rapporti Istituzionali e Segreteria Generale

L’Ufficio Rapporti Istituzionali e Segreteria Generale si rapporta direttamente e supporta il Presidente, il Consiglio di Amministrazione. Gestisce i rapporti con gli interlocutori esterni di Casa S.p.A. (clienti, ossia i Comuni soci e gli inquilini, e le associazioni di categoria con cui vengono intrattenuti rapporti istituzionali ad esempio associazioni di costruttori, associazioni di cooperative, ordini professionali ecc) e fa da elemento di raccordo per la comunicazione interna. Gestisce il front-office della Società, con ricezione di reclami e attività di informazione, distribuzione di modulistica e richiesta di dati anche ai fini statistici. Si occupa della verifica e cura del mantenimento in efficienza dei locali della sede societaria e dell’efficienza e gestione dei veicoli. Opera per lo smistamento della corrispondenza in entrata ed in uscita e cura la tenuta dell’archivio, sia generale che interno. Svolge attività di supporto agli Uffici della Società per pratiche con soggetti esterni.

Stefania Aiazzi (Responsabile)
Fabio Incatasciato
Beatrice Bartolini
Lorenzo Alessandrini (Front Office)
Stefano Alfano (Front Office)
Anna Cianciulli (Front Office)
Fabio Falugiani (Front Office)

Ufficio Contratti

Si occupa di tutte le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture di Casa S.p.A. in conformità alle rispettive norme di legge.
Cura la sottoscrizione dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture.
Gestisce il rapporto contrattuale con i fornitori con tutti i relativi controlli.

Silvia Giuntini (Responsabile)
Silvia Fusi
Oriano Iacomelli
Anna Valentina Laurini

Servizio Tecnico

Ufficio Progetti e Cantieri

Attua a norma di legge gli interventi programmati ed affidati alla Società dai Comuni soci e da altri soggetti, dalla progettazione, alla realizzazione ed al collaudo finale, per le nuove costruzioni, le urbanizzazioni, gli interventi di recupero edilizio.

Lorenzo Panerai (Responsabile)
Angela Bevilacqua
Leonardo Boschi
Stefano Cappelli
Sara Cavalieri
Maria Teresa Cristiano
Davide Ferrara
Gabriele Labardi
Martina Papini

Ufficio Gestione Finanziamenti Edilizi e Risorse Tecniche

Cura le pratiche relative ai flussi finanziari dei fondi assegnati alla Società ed a tutti gli operatori di E.R.P., per le varie tipologie d’intervento (nuove costruzioni, urbanizzazioni, ristrutturazioni, manutenzioni); l’attività di statistica e monitoraggio nel settore delle costruzioni, in applicazione di leggi e normative nazionali, regionali e locali.

Eleonora Bartalesi (Responsabile)
Calzolari Alessandro

Ufficio Manutenzione

Verifica e cura la buona tenuta del patrimonio gestito eseguendo gli interventi di manutenzione e pronto intervento di competenza della proprietà richiesti dagli assegnatari (anche per le emergenze festive) e/o quelli programmati per il mantenimento dello stato manutentivo degli immobili nel rispetto del Contratto di Servizi.
Provvede alla predisposizione ed alla esecuzione dei programmi di manutenzione straordinaria, recupero edilizio e degli alloggi di risulta.

Alessio Romagnoli (Responsabile)
Mohamed Badaoui
Lucia Benucci
Pietro Benucci
Alessandro Caioli
Fabio Celestini
Alessandro Daidone
Rosanna De Filippo
Alessia Fortini
Lorenzo Giovannardi
Amelia Renzulli
Giovanni Ricca
Samuele Zedda

Ufficio Impianti ed Efficienza Energetica

L’ufficio si occupa delle varie attività di studio, programmazione, elaborazione, progettazione, direzione lavori per la parte impiantistica ed energetica, connesse con gli interventi di nuova costruzione, recupero edilizio, manutenzione straordinaria e dello sviluppo delle attività a carattere innovativo incentrate su impianti evoluti e ad alta efficienza e sull’efficientamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica esistente, in collaborazione e coordinamento operativo con tutti gli atri settori e specializzazioni tecniche della Società.

Dimitri Celli (Responsabile)
Massimo Acquisti
Mauro Bossoli
Elena Falteri

Servizio Gestionale

 

Ufficio Gestione Utenza

L’Ufficio si occupa delle pratiche amministrative necessarie dal momento della consegna dell’alloggio assegnato fino alla riconsegna per cessata locazione.

In particolare si occupa:

  • della consegna delle chiavi all’atto di assegnazione;
  • della stipula del contratto di locazione e la sua relativa registrazione;
  • del calcolo del canone di affitto e quindi anche della raccolta biennale di tutte le autodichiarazioni per il conteggio del canone stesso;
  • del cambio degli assegnatari di riferimento;
  • di concessione del nulla osta per l’inserimento anagrafico di nuovi componenti;
  • di rilascio autorizzazioni per ospitalità;
  • di ripresa in consegna di alloggi per finita locazione.

Stefania Rocchini (Responsabile)
Francesca Abate
Irene Bucci
Anna Cattolico
Claudia D’Onofrio
Chiara Lombardi

Ecco l’elenco con i relativi specifici indirizzi mail per inviare richieste e documentazione.

Ufficio Gestione Sociale

L’Ufficio Gestione Sociale ha come obiettivo complessivo quello di gestire il patrimonio Erp del Lode Fiorentino dal punto di vista sociale strutturando attività in grado di incidere positivamente sul livello di qualità di vita sociale dell’abitare all’interno degli alloggi e dei fabbricati.

Francesca Busato (Responsabile)
Chiara Giannotta
Fausto Petrini
Valentina Pratesi

Ufficio Morosità e Contenzioso

Gestisce il contenzioso stragiudiziale e giudiziale della Società, il recupero stragiudiziale e giudiziale della morosità dei canoni e degli oneri accessori in nome e per conto dei Comuni Soci, con particolare attenzione alla normativa posta a tutela delle fasce deboli.
Opera per il rispetto del Regolamento di Utenza.

Rita Rossella Ministeri (Responsabile)
S. Priya Bischoff
Cinzia Cinti
Sabrina Perino
Costanza Vitali

Ufficio Patrimonio

L’ufficio si occupa della gestione di immobili ed impianti comuni (ascensori, centrali termiche, impianti antincendio, ecc…) a servizio di edifici interamente locati e/o in proprietà mista.
Segue gli interventi e le attività manutentive straordinarie sulle parti condominiali di edifici con proprietà mista sia se gestiti direttamente o attraverso amministratori esterni. Si occupa della tenuta dell’archivio patrimoniale nonché della gestione dei fondi, e relativo calcolo del canone locativo, di proprietà della Società.
Segue la cessione sia degli alloggi in locazione che di quelli da cedere attraverso asta pubblica, secondo le direttiva della L.R.T. 5/2014.
Rilascia le autorizzazione ad eseguire i lavori in alloggi ERP, qualora l’inquilino voglia realizzarli a propria cura e spesa.

Giacomo Nannini (Responsabile)
Riccardo Dimaggio
Federica Nicola
Paola Pancaro
Giovanni Papaleo

Ufficio Controlli e Gestioni Extra E.R.P.

L’ufficio Controlli e Gestioni Extra E.R:P. si pone come obiettivo la verifica della permanenza dei requisiti, dei nuclei familiari residenti negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, attraverso la consultazione delle risultanze presenti nelle banche dati di altri Enti o Istituzioni.
Si occupata della gestione degli alloggi disciplinati dalla legge 431/1998 e dei fondi di proprietà di Casa S.p.A.

Laura Pestelli (Responsabile)
Elisa Proetto
Erika Vigni

Ufficio Autogestioni e Servizi Collettivi

Autogestioni (costituzione, finanziamento e controlli);
Segreteria Commissione per le Autogestioni;
Servizi a rimborso a carico degli utenti;
Tributi afferenti al patrimonio (passi carrabili, consorzi di bonifica);
Servizio idrico (individuazione letturista con compresa predisposizione documentazione di gara e gestione del servizio);
Servizi di pulizia nei fabbricati gestiti;
Rapporti con fornitore gas per problematiche disallineamento contatore.

Ilaria Adiletta (Responsabile)
Rosa Battaglia
Mariarosaria Ferrigno
Laura Serratore

Servizio Amministrativo

Area Bilancio – Ragioneria

Sovraintende alle attività del Servizio Amministrativo in materia di contabilità, bilancio e controllo di gestione.

E’ di supporto agli organi societari nelle scelte strategiche e nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo interni ed esterni
Letizia Di Marco

Nucleo Supporto a Procedure e Controlli

-Bollettazione mensile (creazione e relativa chiusura contabile)
-Gestione ed Elaborazione del Kontest annuale
-Creazione degli appuntamenti per la richiesta redditi
-Registrazione Contratti
-Addebito Fatture Manutenzione
-Cassa interna
-Gestione incassi bollettini mensili
-Gestione delle Presenze
-Gestione sito istituzionale della società con particolare attenzione alla pubblicazione bandi ed esiti di gare e la gestione della Trasparenza
-Collaborazione con i vari uffici della società.

Micol Guidelli (Referente)

Ufficio Ragioneria

Gestisce la contabilità sociale, curando i relativi adempimenti civilistici e fiscali; gestisce le procedure finanziarie. Collabora alla programmazione e controllo di gestione della Società.

Sara Zeroni (Responsabile)
Nora Gheri
Letizia Nocentini
Cecilia Pacini
Alice Petronici
Sara Zaccaro

Ufficio Sistemi Informativi

Studia, sviluppa, organizza e controlla il funzionamento e l’efficienza del sistema informativo.
Mediante l’uso dell’informatica, della telematica e di ogni altro strumento operativo, sotto il diretto controllo dell’Amministrazione ed in collaborazione con altri Servizi, definisce le strategie aziendali, migliorando il livello di efficienza della Società.
Gestisce direttamente, o mediante interfaccia con le altre strutture aziendali, le procedure operative complesse ad elevata automazione.

Francesco Rizzello (Responsabile)
Alberto Brogi
Matteo Montecchi

Ufficio Personale

Compie tutte le attività relative alla gestione dei rapporti di lavoro della Società, con applicazione dei relativi contratti.

Nicola Zanobini (Responsabile)
Cristina Graziani