La segnalazione è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il segnalatore (whistleblower) contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Chiunque può presentare una segnalazione di un illecito o di una irregolarità a Casa S.p.A..
La garanzia di riservatezza prevista dalla normativa presuppone che il segnalante renda nota la propria identità.
Si richiama a tal proposito l’aggiornamento della normativa a tutela del segnalante, Legge 30 novembre 2017, n. 179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.
Eventuali segnalazioni anonime, ove queste siano adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, ove cioè siano in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati, saranno prese in considerazione, ma gestite con canali distinti rispetto a quelle oggetto della presente procedura.